Gli Stakeholder

Abbiamo una rete di collaboratori e partner, vero motore e spinta per questa macchina solidale chiamata RESO

FORNITORI

Sono i negozi Unicoop Firenze dell’Empolese Valdelsa, i magazzini Unicoop di Scandicci e di Pontedera, Coop Italia, Conad di Cerreto Guidi, INPA di Vinci, Coop Cerreto Guidi e altri negozi e aziende del territorio. I prodotti arrivano anche da Banco Alimentare e da donatori occasionali.
Da alcuni fornitori, per esempio Coop Italia, riceviamo donazioni straordinarie di prodotti non alimentari, destinati ai mercatini.

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Il nostro supporto principale per la consegna dei prodotti alle famiglie bisognose. Un valido aiuto anche per le attività amministrative, la gestione del magazzino e l’organizzazione di raccolte alimentari e mercatini.

ISTITUZIONI E SERVIZI PUBBLICI

Collaboriamo con il Comune di Empoli (con cui abbiamo una specifica convenzione), Servizi sociali dell’Unione dei Comuni, Associazione Vecchie e Nuove Povertà (VNP) di Empoli e Azienda USL Toscana Centro. Accogliamo imputati per i percorsi di “messa alla prova” in accordo con Ministero della Giustizia e U.I.E.P.E. di Firenze. Collaboriamo anche con la Casa di Ventignano per il progetto Autismo e lavoro.

TRASPORTATORI

Alia Servizi Ambientali porta gratuitamente le merci dai negozi al nostro magazzino. La ditta CFT ci consegna frutta e verdura da Mercafir, dietro pagamento di un prezzo a viaggio.

CITTADINI

Ogni piccolo gesto è importante: chiunque può sostenere le attività di Re.So. con una donazione di prodotti durante le raccolte alimentari, oppure comprando qualcosa durante i nostri mercatini.

SOCI E VOLONTARI

Il vero motore di Re.So. sono le persone che mettono a disposizione tempo e capacità, sia per le attività concrete che per la programmazione. I volontari sono 25, 16 di questi sono anche associati.

BENEFICIARI

Sono le persone e le famiglie bisognose di sostegno alimentare del nostro territorio. Parliamo di 4492 persone per il 2019, tutte assistite dalle Associazioni che si occupano della distribuzione dei prodotti.

I progetti a cui partecipiamo

Tavolo del Distretto dell’Economia civile di Empoli

È un progetto promosso dal Consorzio Co&S0 e sostenuto dal Comune di Empoli, che conta una ventina di aderenti. Insieme, vogliamo costruire il Distretto dell’Economia civile della nostra città, ripensando lo sviluppo locale in chiave sostenibile. Il manifesto che anche noi abbiamo sottoscritto ha questi obiettivi:

1. realizzare azioni capaci di rispondere alle fragilità sociali
2. tenere sempre conto della sostenibilità ambientale
3. costruire infrastrutture relazioni basate sulla reciprocità e sull’innovazione sociale, ambientale ed economica.

Noi di Re.So. ci occupiamo soprattutto di sostegno alimentare e della fondazione di comunità.

Tavolo Vecchie e nuove povertà (VNP)

L’Associazione Vecchie e Nuove Povertà di Empoli fornisce un aiuto nella ricerca di un’occupazione, e cerca di affrontare il problema della sopravvivenza nei periodi di interruzione del lavoro.

Noi partecipiamo ai tavoli territoriali di Empoli e di Fucecchio.