Stiamo cercando pensionati vispi e intraprendenti che abbiano tempo libero da poter dedicare alla nostra attività di volontariato.

Cosa facciamo e cosa cerchiamo?

A Re.So. ci occupiamo del recupero di cibo invenduto ma ancora buono da mangiare, che, tramite le nostre associazioni, arriva a famiglie in difficoltà. Però riceviamo anche oggettistica e piccoli elettrodomestici che hanno bisogno di piccole riparazioni per essere rimessi in vendita nei nostri mercatini. Oltre a questo, partecipiamo a progetti di solidarietà locali e nazionali.

Questo significa che ogni giorno ci occupiamo di tante cose diverse, dalla contabilità al disfare bancali di frutta e verdura, dalla comunicazione a lavoretti di bricolage. In sintesi, però, la maggior parte dei nostri compiti richiede buone abilità manuali: ripuliamo, risistemiamo, riaggiustiamo… Ed evitiamo che quel che ci arriva finisca in discarica.

Perché pensionati?

Perché siamo aperti in orari di norma lavorativi, e perché sappiamo che qui possono essere rimessi in circolo non solo cibo e prodotti vari, ma anche le esperienze di una vita e le abilità apprese… Insomma, tutto il patrimonio di saperi che abbiamo maturato nel tempo, e che tante volte abbandoniamo o dimentichiamo troppo facilmente, credendo che non sia più utile alla società.

C’è una retribuzione?

No. Siamo un’associazione di volontariato e una squadra di persone che agisce sulla base di obiettivi comuni (sostegno alimentare, solidarietà sociale, promozione della cultura del recupero ed economia circolare) e fin dall’inizio non abbiamo mai percepito un soldo. Ma in più di vent’anni di storia, non ci sono mancate piccole e grandi soddisfazioni.

Per saperne di più, chiama uno di questi numeri:

0571 80625 (martedì, mercoledì e giovedì ore 9-12)

335 743 4754 (Enrico)

328 155 2608 (Marinella).

Grazie!