Quest’anno finalmente è tornato Solidarietà in festa, il mercatino annuale di Re.So.! Quella del 4 e 5 dicembre 2021 è stata un’edizione, per noi, davvero importante e sentita: dopo l’interruzione dello scorso inverno, non vedevamo l’ora di poter rimettere in circolo la gran quantità di oggetti presenti nel nostro Magazzino, offrendo a tutta la cittadinanza occasioni per fare acquisti natalizi più equi e più rispettosi dell’ambiente e della comunità in cui viviamo.

A decretarne il successo sono state le centinaia di persone venute a sostenere questa iniziativa – nata ben 17 anni fa – all’insegna della lotta allo spreco e dell’economia circolare. Oltre a mettere in vendita oggetti recuperati ma nuovi, infatti, gran parte del ricavato del mercatino torna alle associazioni di volontariato sotto forma di buoni alimentari per l’acquisto di prodotti da distribuire alle famiglie bisognose. Una piccola parte copre le spese di gestione del magazzino di Re.So..

Tantissimi i volontari che hanno partecipato alle attività, sia al “dietro le quinte” – la preparazione dei prodotti, il confezionamento dei pacchi natalizi, il trasporto dal magazzino al Palazzo delle Esposizioni e, chiaramente, l’allestimento e lo smontaggio – che alla parte vera e propria di apertura e vendita al pubblico, insieme al controllo degli accessi e del buon svolgimento delle due giornate.

Per questa occasione speciale abbiamo potuto contare su circa 80 persone, che fanno parte di: Re.So. Recupero Solidale; Albero della Vita (Vinci); Auser (Empoli); Caritas (sezioni di Fucecchio, Capraia e Limite, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Ponte a Elsa, Ponzano, Vinci e Vitolini); Croce Rossa Italiana (Empoli); Lilith (Empoli); Misericordia (sezioni di Empoli e Sovigliana); Parrocchia Lazzeretto (Cerreto Guidi); Pubbliche Assistenze (Empoli) e Soci Coop (Lastra a Signa).

Grazie di cuore a chi si è impegnato per questa iniziativa; agli amici di Re.So. che, pur non potendo dare una mano con regolarità, si mettono a disposizione in queste occasioni speciali, dando un contributo importante alla buona riuscita del mercatino; a chi ci segue dalla prima ora e a chi abbiamo incontrato solo di recente. Forti della partecipazione di tutti, continuiamo il nostro impegno: sono già passati (quasi) 24 anni, e, chissà, forse altri 24 anni ci attendono.

Arrivederci al prossimo mercatino!