Negli ultimi mesi, all’Associazione Recupero Solidale si è posta l’attenzione sul miglioramento delle procedure interne relative alla sicurezza. Ricordiamo che le norme relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro vengono definite dal Testo Unico 81/08 e successive integrazioni e modifiche. È qui che si individuano le regole per garantire la sicurezza di tutti coloro che sono addetti a una qualsivoglia attività produttiva. Ciò vale anche per incarichi e mansioni svolti nell’ambito delle Associazioni del Terzo Settore, come la nostra.

Quindi, è stato necessario identificare un Responsabile della sicurezza che ha successivamente studiato le modalità del nostro lavoro e dato precise indicazioni sulle regole da rispettare (cartellonistica, mezzi di protezione individuale e quant’altro). Inoltre, è stato tenuto un corso ad hoc rivolto a tutti i volontari e distribuito materiale formativo.

Nel mese di ottobre, poi, è in programma un corso di formazione nella procedura HACCP, utile sia alla stragrande maggioranza dei volontari il cui attestato relativo è in scadenza, sia a chi ne è ancora sprovvisto.

Si tratta di un corso base di 4 ore sulle norme di comportamento igienico da tenersi nelle operazioni di contatto (conservazione e manipolazione) con sostanze alimentari, necessario anche per associazioni di volontariato. In casi come il nostro, il corso può essere tenuto anche dal responsabile del piano di autocontrollo aziendale.

L’attestato rilasciato al termine della formazione e delle necessarie verifiche è valido 5 anni, fatto salvo il verificarsi di modificate situazioni organizzative.